cc

Via Favarella, 40/b, 95042 GRAMMICHELE (CT)

TELEFONO: 345.0735455

C+C Cucuzza Cavallaro Architetti

3dsc_1676.jpegslide - copia.jpegdsc_197001 ultimo1.jpeg1hall coworking.jpeg2.jpeg

Lo studio  di  architettura e interior  design 

Il nostro obiettivo è la ricerca di essenzialità, integrazione, equilibrio, sintesi, luce, atemporalità, continuità, sincerità, innovazione, sostenibilità e precisione in tutti i suoi progetti.
Essenzialità nel risultato, in contrasto con un progetto che contiene la complessità e la densità di un'opera risolta nei minimi dettagli. Integrazione, collegamento e dialogo tra ambiente edificato, ambiente naturale, ambiente sociale e ambiente culturale. Equilibrio nel rapporto tra forme e geometrie, delle parti e del tutto. Sintesi, progettazione di elementi secondo l'idea, evitando la progettazione con risorse di identità predeterminate. Luce, intesa come materia prima delle nostre opere. Linguaggio architettonico senza tempo e sincero che dura oltre le tendenze del momento, con l'intenzione di evocare indefinitamente.
Continuità con l'ambiente, continuità spaziale, minimizzazione dei materiali, integrazione delle strutture e continuità nel tempo. Sincerità costruttiva, niente nella rappresentazione che non è nella funzione. Innovazione, uso di nuovi materiali e nuove tecnologie che migliorano la vita delle persone, un'innovazione basata sull'esperienza e il miglioramento della tradizione. Sostenibilità, materiali sostenibili ed energie rinnovabili che garantiscono un clima sano e rappresentano una soluzione responsabile per l'ambiente, oltre che economicamente razionale. Precisione, come chiave del sistema di lavoro, dall'idea iniziale, attraverso l'elaborazione del progetto, fino alla sua materializzazione.

Lo studio  di  architettura e interior  design C+C Cucuzza Cavallaro Architetti, fondato in Catania nel 2017, è specializzato nella progettazione architettonica di edifici residenziali, uffici e spazi commerciali, ristrutturazione edilizia e nuova costruzione, b&b, hotel, agriturismo, resort.

C+C Cucuzza Cavallaro ha un metodo di lavoro molto definito. Come punto di partenza, consideriamo l'affermazione di Pablo Picasso "L' ispirazione esiste, ma deve trovarti al lavoro" . E come metodo, un'architettura risultante dalla somma delle condizioni esterne:

Contesto programmatico: incontri settimanali con il cliente prima e durante l'elaborazione del progetto, in modo che si adatti al meglio ai loro interessi, bisogni e possibilità.

 

Contesto: ispezione del campo di applicazione per rispondere a condizioni topografiche, climatiche, panoramiche, soleggiate, ambiente costruito e ambiente naturale.

 

Realtà economica: elaborazione di un progetto i cui costi totali hanno concluso l'esecuzione, si conformano esattamente al budget definito dal cliente, generando il massimo ritorno possibile sull'investimento effettuato.

 

Monitoraggio del lavoro: presenza costante di gestione facoltativa durante l'esecuzione del lavoro, garantendo la conformità ai requisiti del progetto, proponendo possibili miglioramenti ed evitando il verificarsi di eventi imprevisti.

 

In breve, un progetto è un'architettura costruita per un cliente e per un posto. Il risultato: un'architettura unica.

 

La prima cosa che si può percepire delle case e dagli altri progetti è la particolare atmosfera di eleganza e lusso. Sebbene questa prima impressione possa sembrare in qualche modo superficiale, risulta essere indicativa di una qualità che è difficile da definire nelle nostre opere, qualcosa che potremmo definire essenziale o minimale.

Un modo per avvicinarsi a questa profondità e complessità potrebbe iniziare con l'ovvia tensione tra questioni formali e questioni pratiche. I nostri progetti non sono semplicemente soluzioni a determinati problemi di progettazione. Sintetizzano gli innumerevoli problemi di programma, luogo e contesto, struttura, tecnologie di costruzione e altri, riassumendoli nel gioco dello spazio e della forma che sono considerati come i veri protagonisti della nostra architettura.

Trasformiamo le particolarità di ogni edificio in semplici schemi di relazioni spaziali, usando un vocabolario formale di linee astratte e piatte in una idealizzazione piuttosto miseiana del modernismo. Le nostre architetture costituiscono una serie di ripetizioni e variazioni che affrontano tutte queste problematiche spaziali e che nel loro sviluppo cronologico segnano la nostra crescita come architetto, con lo scopo di adattamento di questo repertorio formale a nuovi problemi e programmi più ampi.

C+C Cucuzza Cavallaro Architetti

 

Facebook | Instagram | Pinterest