Poco distante dalla piazza esagonale di Grammichele prende forma il progetto architettonico di casa F40.
Una ristrutturazione edilizia massiva che ha previsto la demolizione totale delle partizioni esistenti e la ridistribuzione dell’intero spazio. Gli architetti hanno individuato tre fasce principali, la zona notte a sinistra, la zona giorno a destra e al centro i servizi. Varcando la soglia d’ingresso si accede direttamente alla parte più soggiornata della casa: un open-space dai colori candidi, mediterranei, dettati dal pavimento, dall’isola con top in ceramica bianco e inserti in legno cognac, dal tavolo con piano in vetroextrachiaro, dalle sedie in tessuto chiaro e dal divano grigio. Dettagli neri però, come il lampadario, gli spot-light, gli elettrodomestici, gli sgabelli e il binario della tenda, e i mobili in rovere scuro, spezzano il ritmo della cromia lattescente. Minuziosa attenzione è stata prestata all’illuminazione. Dall’ingresso, per tutta la lunghezza dell’appartamento, un profilo a “conchiglia” incassato nella parete crea un taglio di luce che domina tutta la zona giorno. Sono state installate delle Velux a tetto per poter far fluire più luce naturale all’interno.
La camera da letto e i servizi igienici mantengono anch’essi uno stile semplice ma curato. Boiserie con led incorporato per tutta la parete della matrimoniale e marmo gold e accessori scuri per il bagno ospiti e pietra grigia, legno e accessori spazzolati per quello privato.
Tutti gli spazi sono stati ottimizzati e chiusi con ante filo muro tinta su tinta con la doppia funzione di contenitori ed alloggio per le funzioni tecniche.
INFO
Anno: 2022
Località: Grammichele
Superficie: 110,00mq
Intervento: ristrutturazione edilizia
Tipologia: residenziale
Progettista: Studio di Architettura C+C Cucuzza Cavallaro Architetti